Corso di formazione per Lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli

Corso di formazione per Lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli
CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI, PALE CARICATRICI FRONTALI, TERNE E AUTORIBALTABILI A CINGOLI

Nel mondo delle macchine movimento terra si intende per pale caricatrici frontali qualsiasi macchina semovente a ruote o a cingoli, provvista di una parte anteriore che funge da sostegno ad un dispositivo di carico, progettata principalmente per il carico o lo scavo per mezzo di una benna tramite il movimento in avanti della macchina, con massa operativa maggiore di 4500 kg.

La normativa di riferimento è Allegato IX, Accordo 22 febbraio 2012 - Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo giuridico - normativo (1 ora)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore)
2.1. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
2.2. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
2.5. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.
2.6. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.

Moduli pratici specifici
  • Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore);
  • Modulo pratico per escavatori a fune (6 ore);
  • Modulo pratico per caricatori frontali (6 ore);
  • Modulo pratico per terne (6 ore);
  • Modulo pratico per escavatori idraulici, caricatori frontali e terne (12 ore).
Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’articolo 73, Comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008, l’utilizzo di escavatori, pale caricatrici frontali e terne diverse da quelle esplicitamente considerate nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell'operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato.
Lavoratori addetti all'uso, anche sporadico, di macchine operatrici.
Consentire a coloro che utilizzano macchine da cantiere, stradali, movimento terra di ottenere la necessaria abilitazione all'uso delle stesse.
Il corso ha durata e contenuti aderenti a quanto indicato negli Accordi Stato Regione del 22/02/2012 ed è composto da una parte di contenuti teorici, una parte di esercitazioni pratiche ed una valutazione dell'apprendimento vincolante al rilascio dell'abilitazione.

Suggerita la frequenza al corso da 16 ore abilitante a tutte le tipologie di attrezzature, per evitare future integrazioni.
Inizio Corso: 15/11/24
Fine Corso: 05/12/24

Caratteristiche

  • Ore 16
  • Posti Disponibili 25
  • Categoria Salute e Sicurezza
  • NON iscritti 150,00 €
  • ISCRITTI C.E. di Capitanata 70,00 €