CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DATORE DI LAVORO CHE RICOPRE IL RUOLO DI RSPP

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DATORE DI LAVORO CHE RICOPRE IL RUOLO DI RSPP
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DATORE DI LAVORO CHE RICOPRE IL RUOLO DI RSPP

L'obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell'arco temporale di riferimento e si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui l'articolo 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 (di seguito D.M. 16/01/1997) e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell'articolo 95 del D.LGS. 19 settembre 1994, n.626.

Per gli esonerati appena richiamati, il primo termine dell'aggiornamento è individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente accordo e si intende assolto con la partecipazione ad iniziative specifiche aventi ad oggetto i medesimi contenuti previsti per la formazione del DL SPP di cui al punto 5.
L'aggiornamento è quinquennale ed è in relazione al rischio del settore di appartenenza.

Per il settore edile ha durata di 14 ore.
Datori di laroro, legali rappresentanti di imprese con meno di 30 dipendenti che ricoprono il ruolo di RSPP e sono in possesso dell'attestato del corso per datore di lavoro che ricopre il ruolo di RSPP.
Con riferimento ai datori di lavoro, legali rappresentanti di imprese è previsto un aggiornamento quinquennale della durata di 14 ore ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. così come stabilito dalla conferenza Stato-Regioni e Province autonome del 21/12/2011.
  • Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
  • Tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inizio Corso: 15/11/24
Fine Corso: 17/12/24

Caratteristiche

  • Ore
    Rischio Alto: 14 ore; Rischio Medio: 10 ore; Rischio Basso: 6 ore.
  • Posti Disponibili 24
  • Categoria Salute e Sicurezza