L'ente "Formedil Cpt Foggia" (Ente PARITETICO territoriale unificato per la formazione e la sicurezza per l’industria edilizia ed affini)
Si definiscono "organismi paritetici" quelli costituiti, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera ee, “a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale” e rispondenti ai criteri delineati dall’Accordo Stato-Regioni n. 128 del 7 luglio 2016 [2], quali:
- consistenza numerica degli associati delle singole Organizzazioni Sindacali (O.S.);
- ampiezza e diffusione delle strutture organizzative;
- partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro;
- partecipazione alla formazione e stipulazione dei contratti collettivi di lavoro (con esclusione dei casi di sottoscrizione per mera adesione).
Il FORMEDIL CPT FOGGIA nasce dall'accordo contrattuale fra Ance - Sezione Costruttori Edili di Confindustria - e Sindacati di categoria, Fillea-CGIL, Filca-CISL, Feneal-UIL, che nel 1960 costituirono l’Ente Bilaterale allora denominato ESAPOEC - Ente Scuola di Addestramento Professionale degli Operai Edili di Capitanata -, denominazione cambiata nel 2004 in FORMEDIL FOGGIA.
Rimane inalterata, invece, la cosiddetta forma “bilaterale” vista la partecipazione equa delle Associazioni Datoriali e Sindacali all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’Ente.
Dal 2016, per effetto della fusione per incorporazione con il CPT - Comitato Paritetico Unificato, l’Ente Unico viene denominato FORMEDIL CPT FOGGIA.
La fusione, dettata dal CCNL del settore edile, punta a incrementare la quantità ed elevare il livello della qualità dei servizi erogati dal sistema bilaterale dell'edilizia attraverso una razionalizzazione dei costi che consente più investimenti in formazione e servizi per la sicurezza.
Infatti il C.P.T. si occupava dell'erogazione dei servizi di consulenza sui cantieri alle imprese edili in materia di sicurezza sul lavoro, la Scuola Edile interveniva provvedendo alla formazione e all'aggiornamento delle maestranze sia in materia di sicurezza sia adeguando le loro capacità tecniche alle esigenze di professionalità relative all'uso di nuove tecnologie costruttive. L'accorpamento tra i due enti ha consentito di essere una sola forza che, in maniera capillare e altamente qualitativa, consente alle imprese e ai lavoratori del settore edile della provincia di Lecce, di poter contare sui nostri servizi, gratuiti per le imprese in regola con la Cassa Edile, sia in materia di consulenza per la sicurezza sia per tutto il pacchetto di formazione per la sicurezza previsto dalle normative vigenti.
L'apprendimento, che è crescita culturale, costituisce una necessità ineludibile per qualsiasi tipo di organismo, dall'uomo alle grandi organizzazioni, al fine di gestire con successo le molteplici relazioni in un ambiente esterno in continua evoluzione.
Le pressanti necessità del settore edile sul piano dell'occupazione e della valorizzazione dei ruoli professionali, le problematiche sociali attinenti alla difesa dell'ambiente, al recupero edilizio, al restauro e ai vincoli contrattuali e di legge esistenti in tema di sicurezza del lavoro, rendono indispensabile una specifica formazione professionale.
Il Formedil Cpt Foggia Accreditato dalla Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale n.147 del 28/01/2021, ai sensi della L.R. n. 15 del 07/08/2002, quale organismo idoneo a svolgere attività formative nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.
Il Formedil Cpt Foggia si occupa della promozione, organizzazione ed attuazione di: iniziative di prima formazione, formazione professionale, qualificazione e riqualificazione, specializzazione e aggiornamento per operai, impiegati, tecnici e datori di lavoro, con particolare attenzione alla sicurezza, salute e all’igiene sui luoghi di lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e successive modificazioni e integrazioni, assistenza alle Imprese, redazione DVR, Sorveglianza Sanitaria, redazione documentazione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Tali servizi sono offerti principalmente alle Imprese e lavoratori edili di tutta la Capitanata, vista la funzione istituzionale dell’Ente in ottemperanza al CCNL di categoria, relativo all’Industria, alle PMI, all’Artigianato e alle Cooperative.