Bollino Sicurezza Cantieri - Sopralluoghi
Il progetto "Bollino Sicurezza Cantieri" è un riconoscimento rivolto alle imprese edili delle province di Foggia, Lecce e Taranto che sceglieranno di rendere accessibili i propri cantieri per una costante e fedele azione di monitoraggio, controllo e prevenzione legata al tema della sicurezza sul lavoro.
Il Formedil Cpt Foggia è partners e co-finanziatore del progetto "Bollino Sicurezza Cantieri", il cui obiettivo è quello di coinvolgere lavoratori ed imprese affinchè le attività svolte in cantiere vengano effettuate partendo da una situazione di sicurezza oggettiva.
Tecnici esperti e qualificati si occuperanno di programmare e stabilire periodicamente una visita per ciascun cantiere, durante le quali verranno esaminati i fattori di rischio più pericolosi e verranno fornite le opportune indicazioni.
Una commissione tecnica competente si occuperà poi di valutare i report delle verifiche, per la delibera o il rifiuto del Bollino Sicurezza Cantieri, che in caso di esito positivo, verrà rilasciato dal Formedil Bari, Formedil Cpt Foggia, Scuola Edile CPT Brindisi, FSC Lecce ed il Formedil Cpt Taranto per le relative province di appartenenza.
Al fine di erogare
il servizio è però obbligatorio per le imprese che lo richiedono il possesso dei seguenti requisiti, che saranno verificati dall'ente di riferimento:
- Iscrizione alla cassa edile del proprio territorio, in regola con tutti i versamenti;
- DURC regolare in corso di validità;
- L'impresa deve svolgere il ruolo di impresa affidataria nel cantiere oggetto di verifica;
- Messa a disposizione di personale referente per l'accesso al cantiere e per tutti gli adempimenti.
Infine, l'elenco delle imprese che avranno ottenuto il bollino, verrà reso noto agli organi di vigilanza del territorio, che potranno tenerne conto per la programmazione delle loro attività, e sarà posto in evidenza nei siti web dei parter del progetto, tra cui il Formedil Cpt Foggia.
Il servizio è GRATUITO per tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile del proprio territorio e in regola con la contribuzione.